www.e85.it

Tutto sulla benzina E85

Area utenti


E85 Faq

La benzna E85, costituita da una miscela di 85% di alcol e 15% di benzina convenzionale, č uno dei carburanti auto pių interessanti.

Questo sito si propone di raccogliere qualche informazione in italiano, in attesa (??) che anche qui da noi questa idea inizi a circolare!

E85: i vantaggi

Il risparmio di costo è naturalmente un vantaggio molto importante. Bisogna dire tuttavia che questo vantaggio è ancora ridotto, soprattutto per questione di economie di scala. Negli Stati Uniti, la benzina E85 costa generalmente 15%-20% in meno della benzina convenzionale. Questo risparmio potrebbe diventare molto più forte se si diffondesse l'utilizzo dell'alcol come combustibile per auto.

Anche la rinnovabilità della fonte è un punto da tenere in considerazione. Attualmente, la fonte principale dell'etanolo per autotrazione è l'amido di mais; questa soluzione è generalmente riconosciuta come poco applicabile in grande scala, dato che richiederebbe la conversione a mais di enormi superfici agrarie, bisogna tuttavia considerare che ci sono decine di possibili fonti di etanolo di qualità non alimentare. Recentemente, una fabbrica di birra statunitense ha iniziato a produrre etanolo per autotrazione dagli scarti di lavorazione della birra, arrivando produrre oltre 6000 tonnellate di etanolo all'anno. Come si può immaginare, i risvolti economici di queste scelte possono essere estremamente interessanti.

Le emissioni nell'atmosfera costituiscono invece un punto controverso. Da un lato, le auto E85 producono una quantità di anidride carbonica più o meno simile alle auto convenzionali; dall'altro lato sono molto ridotte le emissioni di altri gas più nocivi.